Azienda: cosa si intende?

La parola “Azienda” genera il primo fraintendimento. Nel nostro territorio l’azienda va da un lavoratore autonomo con Partita IVA ad una fabbrica. Per cui si passa dall’artigiano (imbianchino, elettricista, idraulico, piastrellista) all’agente di commercio o al consulente aziendale, per arrivare fino alla tipica fabbrica con 100 dipendenti tra operai, amministrativi e commerciali!

La tua azienda di che gruppo fa parte?
Magari si trova nel mezzo, con tre soci, 12 dipendenti tra operai e amministrativi, un capannone per magazzino e uffici e 5 mezzi aziendali che girano in lungo e in largo da lunedì a venerdì.

Come fare a capire di che assicurazione hai bisogno?

Punto primo: inquadriamo di che “mondo” fai parte e analizziamo assieme i rischi associati alla tua dimensione e al tuo modello di business.

Osservando il tuo modo di lavorare nella gestione e della direzione della tua Azienda, come definiresti il tuo approccio al rischio? In altre parole, quanto sei disposto a rischiare nella vita in Azienda?
Puoi riflettere sul tuo modo di accettare i lavori, o le consegne al cliente la cui reputazione da pagatore non è ottimale. Oppure rivedere i momenti in cui hai assunto un nuovo dipendente, o hai affidato dei clienti a un nuovo commerciale. Solo capendo analiticamente la tua strategia di gestione, potrai valutare se le tue assicurazioni sono adeguate e in linea con il resto dei processi e delle eccellenze aziendali.

È possibile che il settore “assicurazioni dell’azienda” non sia allineato con il resto dei beni e dei processi?
La risposta è sì, e le cause risiedono nella materia scarsamente conosciuta, culturalmente mal reputata, spesso vista come una spesa obbligatoria di cui limitare l’importo come voce di bilancio.

È peggio prendere un insoluto da un cliente notoriamente in difficoltà o scoprire che una Polizza Assicurativa della tua azienda è insufficiente per ripagare un danno?

Per questo motivo vediamo come ti assicuri e cerchiamo di capire se sei in linea con la strategia che sviluppi per gestire la tua Azienda.